Trapianti, la generosità femminile è più marcata di quella maschile

I trapianti, la frontiera della medicina rigenerativa che è sempre più viva e necessaria nelle terapia medica, sono una metodica abbracciata più dal sesso femminile che da quello maschile. A quanto pare, secondo le cifre del Centro Nazionale Trapianti, le donne dimostrano maggiore generosità degli uomini.

Parliamo di trapianti e di percentuali di donazioni di orgni da vivente, che si effettuano tra coniugi e consanguinei. Le donne sono più propense ad accogliere e condividere il proprio corpo con un’altra persona e, considerate come un accogliente “contenitore” della vita, hanno meno timore a sacrificare una parte del proprio corpo per una persona amata.

Non ricevono però lo stesso trattamento.

La donazione è un procedimento difficoltoso che richiede un percorso di rinuncie e sensibilità elevata. Molte patologie gravi odierne, sia genetiche che cancerose, vengono curate grazie ai trapianti, attraverso cui un essere umano può avere una nuova vita. Il Centro Nazionale Trapianti ha messo in luce le differenze percentuali di donazione tra uomo e donna.

Secondo le cifre solo tra le coppie il 71,4% di donazioni di reni, proviene da corpo femminile, mentre il 24,4% dei partner uomini è disposto a fare altrettanto per la propria compagna. Le donne ricevono soltanto un terzo delle donazioni. I dati ufficiali sono stati presentati nel corso della Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi e hanno dimostrato una netta disparità maschile.

Cari uomini imparate ad essere un pò più generosi e soprattutto considerate al meglio la vostra metà universale: le donne.

Impostazioni privacy