Ballottaggi, i risultati dei primi exit poll: vincono Pisapia e De Magistris

votoUn’onda che potrebbe spazzare via il governo Berlusconi: è il segnale che arriva dai primi risultati dei ballottaggi per le elezioni dei sindaci di Milano e Napoli ma non solo. Dopo aver visto Torino e Bologna andare al primo turno al centrosinistra, ora per il centrodestra c’è la concreta possibilità che anche le altre due grandi città coinvolte in questa tornata elettorale vadano, contro ogni previsione, ai candidati dello schieramento avversario. Ma non solo Milano e Napoli perchè anche a Cagliari la situazione sembra favorevole a Zappa, candidato del centrosinistra.

MILANO – Era il risultato più atteso, quello dopo nonostante il dietrofront del dopo primo turno, si giocava la partita più importante dal punto di vista del valore nazionale e i primi dati indicano una netta vittoria di Pisapia contro il sindaco uscente Moratti. Gli istant poll di Sky (non basati quindi sui voti reali) danno Pisapia al 53,5% con 7 punti di vantaggio sulla Moratti ferma al 46,5%. Risultati simili sono quelli che arrivano dall’Istant Poll realizzato da Termometro Politico in collaborazione con Affaritaliani con Pisapia al tra il 53,5-57,5%, Moratti tra il 42,5-46,5%. Dalle prime proiezioni, quindi dati basati sui voti reali, la situazione è più in bilico con Pisapia sempre avanti con il 53,1% e la Moratti distanziata di poco (46,9%) secondo l’elaborazione realizzata da Emg per La7. Secondo invece Ipr Marketing che ha realizzato le proiezioni per la Rai, Pisapia è avanti di quattro punti (52% contro il 48%). Quindi per il capoluogo lombardo ancora nulla si può dire con certezza.

NAPOLI – Maggiore chiarezza sembra esserci invece a Napoli dove De Magistris è, secondo tutti i dati in netto vantaggio toccando addirittura il 59% secondo le proiezioni dell’Ipr Marketing. Il candidato dell’Italia dei Valori raggiunge secondo l’Emg il 61% con un campione del 23%. Nettamente distanziato il candidato del Popolo della Libertà, Gianni Lettieri, che nelle proiezione Ipr Marketing si attesta al 39% mentre secondo i dati diffusi da La7 si fermerebbe al 42,3%.

voto

CAGLIARI – Dati molto più incerti invece a Cagliari dove si prevede una battaglia all’ultimo voto con Massimo Zedda, candidato del centrosinistra dato tra il 49% il 52% e il candidato del centrodestra, Massimo Fantola, stimato intorno al48-51% secodno i dati resi noti dall’istituto di ricerche Tecnè, che hanno un margine di errore del 3%.

Impostazioni privacy