La Germania dice stop al nucleare: centrali chiuse entro il 2022

nucleareLa Germania dice basta con il nucleare. Dal 2022 saranno spente tutte le centrali presenti sul territorio: ad annunciarlo è stato il ministro dell’ambiente del governo tedesco, Norbert Rottge, dopo una riunione durata quasi 12 ore, a cui hanno preso parte la cancelliera tedesca Angela Merkel e tutti i leader della coalizione che la sostiene (i partiti Cdu, Csu e Fdp) e in cui più volte sono stati chiamati in causa anche i vertici di Socialdemocratici e Verdi. La decisione, definita irreversibile dallo stesso ministro,  arriva dopo l’enorme clamore che ha suscitato il disastro nucleare che ha coinvolto la centrale di Fukushima dopo il terremoto giapponese.

Mentre in Italia quindi il governo prova a stoppare il referendum anti-atomo in programma il 12 e il 13 giugno con una moratoria approvata dal Parlamento solo qualche giorno fa e che, per stessa ammissione del Presidente del Consiglio, ha il solo obiettivo di far calare l’attenzione mediatica sul tema, in Germania fanno sul serio e dicono addio all’energia nucleare che al momento soddisfa il 22% del fabbisogno energetico del paese. Una scelta drastica che andrà a compimento entro il 2022. Le prime centrali, quelle costruite prima del 1980, sono state già disattivate qualche mese fa, subito dopo il disastro nucleare in Giappone. Entro l’anno saranno resi inoperativi quasi tutti gli altri reattori e solo tre ne rimarranno in funzione massimo per altri undici anni e dovranno essere spenti entro il 2022.

Ora la Germania lavorerà per trovare un’energia alternativa a quella nucleare puntando molto sull’eolico con la creazioni di nuovi impianti e l’utilizzo di turbine ancora più efficienti, secondo quanto anticipato dal quotidiano tedesco Bild. La decisione del governo segue l’ondata di proteste che sta coinvolgendo tutto il paese: soltanto sabato scorso migliaia di cittadini erano scesi in piazza in diverse città tedesche per dire no al nucleare mentre domenica decine di attivisti di Greenpeace si sono arrampicati sulla porta di Brandemburgo dove hanno appeso uno striscione contro il nucleare.

nucleare

Stessa cosa accaduta ieri a Roma, quando nel corso della finale di Coppa Italia Inter-Palermo alcuni attivisti dell’associazione ambientalista si sono arrampicati fin sopra la copertura dello Stadio Olimpico per esporre lo striscione “No al Nucleare”.

 

Impostazioni privacy