Allergia alle arachidi, da oggi si combatte con un cerotto

Le arachidi, le noccioline salate protagoniste di aperitivi ed antipasti in ogni occasione, sono nel mirino per quanto riguarda le allergie. L’allergia alle arachidi è al terzo posto al mondo tra le varie reazioni allergiche, subito dopo l’allergia al latte e quella alle uova. Le arachidi, anche se assunte in piccole quantità, per un soggetto allergico possono essere davvero molto pericolose, addirittura mortali se subentra lo stato grave di shock anafilattico.

Gli scienziati hanno effettuato diversi studi ed esperimenti per trovare un metodo che abbattesse questo tipo di allergia senza ricorrere alle terapie tradizionali. Dopo mesi di ricerche hanno ideato un nuovo cerotto, una striscia adesiva da attaccare alla pelle, che è in grado di rilasciare in maniera graduale piccole dosi di allergene.

Questo permette all’allergene, la sostanza che provoca l’allergia, di entrare in circolo attraverso la cute, evitando di penetrare nel sangue dove causerebbe shock. Gli studiosi francesi che hanno ideato il cerotto miracoloso sono ancora a lavoro per verificare gli effetti della striscia adesiva su giovani volontari. La notizia dello studio innovativo francese è stata riportata dalla versione online del “Daily Telegraph” e l’equipe scientifica fa ben sperare nella cura totale della pericolosa allergia alle arachidi.

Un semplice cerotto potrebbe essere in grado di salvare pazienti allergici, permettendogli di vivere tranquillamente ed evitare terapie fastidiose. Sarà realmente così? La parola va, ancora una volta, alla ricerca.

Impostazioni privacy