Audi A1 Clubsport quattro: 500 cavalli in quattro metri

Audi è un produttore di auto dotate di una notevole sportività, ma montare un motore da 500 CV su una vettura grande più o meno come una Fiat Grande Punto è una cosa che fa restare sbalorditi. Eppure la nuova Audi A1 Clubsport quattro riuscirà in questo intento: l’auto monterà un motore 2.5 TFSI a 5 cilindri (lo stesso che troviamo sulle sportive TT-RS e RS3), nonostante l’auto sia più piccola, il costruttore ha pensato bene di aumentare la potenza ed ecco che il motore grazie ad una serie di modifiche raggiunge una potenza di 503 CV e una coppia massima di ben 660 Nm.

Le modifiche in questo caso sono state tante e hanno coinvolto una serie di componenti: turbocompressore, intercooler, e il circuito di aspirazione e di scarico della vettura. Queste sono le modifiche alla parte motoristica, ma ci sono novità notevoli anche per quanto riguarda gli interni, che sono stati alleggeriti grazie all’introduzione della fibra di carbonio in alcune componenti e all’eliminazione del divanetto posteriore, che ha lasciato spazio ad un roll bar che protegge i passeggeri in caso di ribaltamento dell’auto.

Logicamente sono stati modificati anche alcuni elementi della carrozzeria: la vettura presenta una colorazione bianco Ghiaccio Opaco, una serie di prese d’aria anche sul retro della vettura e i freni a disco anteriori in carboceramica.

A questo punto, l’ unico aspetto che resta da considerare riguarda le prestazioni: grazie ad un peso di soli 1390 kg e al motore di 500 CV, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Impostazioni privacy