Linus Torvalds rilascia il kernel 3

Nonostante il s. o. GNU/Linux non sia ancora molto diffuso (anche se l’arrivo delle nuove versioni di Ubuntu sta facendo conoscere sempre a più persone il s. o. open source più famoso al mondo) sono passati circa 20 anni da quando un certo Linus Torvalds, presentò il codice sorgente Linux alla comunità GNU dando la possibilità a utenti di tutto il mondo di avere a disposizione un s. o. open source aperto agli sviluppatori.

Il lavoro fatto in questi anni è stato sicuramente notevole, e bisogna dare merito alla comunità Linux di continuare a sviluppare un s. o. che cerca di fare sempre più a meno di Microsoft. Infatti, anche se ci sono software di tutti i tipi disponibili sull’Ubuntu Software Center ci sono alcuni utenti che vogliono usare gli stessi software che usano da una vita con il s. o. Windows. Il nuovo Kernel pensa anche a questi utenti.

Infatti, poche ore fa è avvenuta la presentazione del nuovo kernel Linux che è arrivato alla versione 3.0, o per essere più precisi è arrivato alla versione 3.0.0-rc1. La versione 3.0 arriva dopo ben 15 anni dal rilascio della versione 2.0 e ovviamente introduce diverse novità significative.

Un aspetto importante del nuovo codice sorgente riguarda l’ ampio supporto alle nuove tecnologie, tra cui Microsoft Kinect, i nuovi processori AMD Fusion, Intel Ivy Bridge e Sandy Bridge ed un aggiornamento anche per quanto riguarda i driver grafici. Ovviamente lo sviluppo va avanti, anche perché la versione appena rilasciata è una release candidate che può essere scaricata e provata direttamente da questo indirizzo: http://kernel.org/

Impostazioni privacy