Brutti ricordi, oggi si possono cancellare con un farmaco!

I brutti ricordi: avvenimenti spiacevoli o semplicemente idee malsane che ci piacerebbe cancellare dalla memoria, come se essa fosse una lavagna, sono davvero pesanti da sostenere ed il più delle volte sono la causa di stress e depressione precoce.

Da oggi, cancellare i brutti ricordi ed eventi spiacevoli dalla nostra memoria sarà cosa semplice: è infatti in arrivo un nuovo farmaco in grado di rimuovere le emozioni negative dal nostro sistema nervoso mnemonico. Il nuovo farmaco è a base di metirapone, e la sua scoperta emerge da uno studio pubblicato sul “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism“, condotto da un’equipe di ricercatori dell’Università di Montreal (Canada).

Secondo lo studio, il metirapone potrebbe aiutare in maniera significativa le persone che sono affette da disordine da stress post-traumatico, a causa di eventi spiacevoli e ricordi tristi che restano loro impressi nella memoria. Gli esperimenti condotti dagli esperti sono stati eseguiti su 33 partecipanti, a cui è stato narrato un avvenimento triste.

I soggetti sono stati divisi in tre gruppi: al primo gruppo è stata somministrata una dose di metirapone, al secondo una doppia dose di metirapone, mentre al terzo semplicemente un placebo. Dopo 4 giorni, una volta che il farmaco è stato smaltito dall’organismo, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di raccontare la storia triste che avevano ascoltato: i soggetti che avevano ricevuto una doppia dose di metirapone mostravano difficoltà a ricordare e descrivere gli eventi negativi della storia.

Gli studiosi hanno così scoperto che il metirapone è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, un ormone dello stress coinvolto nel processo mnemonico. E’ possibile, quindi, perpetrare nella memoria solo eventi positivi…non ci saranno più “brutti ricordi”.

Impostazioni privacy