Nokia E6 e X7: avanti con Symbian

Stanno per arrivare sul mercato i primi dispositivi dotati del s. o. Symbian Anna: si tratta dei modelli Nokia E6 e Nokia X7. Comunque Nokia produrrà anche smartphone con s. o. Windows Phone 7 nella seconda metà del 2011, massimo ad inizio del 2012 (quindi se qualcuno sta valutando di aspettare qualche mese per l’acquisto del proprio nuovo smartphone, tenga presente questo aspetto).

A questo punto, andiamo ad analizzare brevemente le schede tecniche di questi due dispositivi: il Nokia E6 è dedicato a clienti business (lo si vede dalla tipica forma che ha reso famosi i device Blackberry). Questo aspetto lo ritroviamo anche in alcuni dati dichiarati da Nokia, come un’ autonomia in standby di un mese (ma questo aspetto dovrà essere verificato sul campo).

Il dispositivo, inoltre, è dotato di un display touchscreen da 2,46 pollici con risoluzione VGA (640 x 480 pixel) ed una comoda tastiera fisica QWERTY. Il processore è da 680 MHz, mentre la fotocamera in dotazione è da 8 megapixel con doppio flash LED che permetterà di registrare video HD a 720p. La memoria interna è di 8Gb, ma si può espandere fino a 32 GB tramite schede MicroSD.

Il Nokia X7, invece è uno smartphone pensato per un pubblico giovane, visto che il device avrà tutte le funzioni che troviamo in uno smartphone di ultima generazione: si parte con un display touchscreen da 4 pollici, con risoluzione di 640 x 360 pixel. A disposizione le stesse caratteristiche tecniche del Nokia E6 ma in più presenta una fotocamera anteriore da 0,3 megapixel, connettività Bluetooth 3.0 e WiFi b/g/n. Prezzi da 399 euro a 429 euro.

Impostazioni privacy