Twitter: photo sharing in arrivo?

Twitter è il secondo social network per numero di utenti attivi e una delle particolarità di questo servizio riguarda la possibilità di condividere immagini tramite siti esterni, che applicano uno URL shortener come Twit Pic. Ma a quanto pare nelle intenzioni di Jack Dorsey e soci ci sarebbe la volontà di dotare Twitter di un servizio di photo sharing interno. Il motivo di questa scelta sta nel fatto che gli utenti amano condividere le proprie foto. Certo, già ora è possibile fare questa operazione con TwitPic o Yfrog ma avere un servizio interno è sicuramente tutta un’ altra cosa.

La funzionalità di condivisione foto va oltre alle funzionalità di Twitter: infatti gli utenti del popolare social network amano questo strumento per essere informati in tempo reale su news da tutto il mondo (amici, famiglia, vip e news di attualità).

Per condividere foto, lo strumento migliore è ancora Facebook. Ma Twitter ha bisogno di incrementare la fascia di utenti attivi. Infatti, anche se sono circa 200 milioni gli utenti registrati, gli utenti attivi sono veramente molti in meno.

Twitter, insieme alle pagine di Facebook, rappresenta il modo preferito dai blogger per pubblicizzare i propri articoli e restare in contatto con i propri lettori. Ma gli utenti che non hanno decine di articoli da condividere ogni giorno, a volte non accedono al social network anche per giorni. A questo punto Twitter, potrebbe puntare ad un servizio di condivisione foto interno per invogliare gli utenti che forse non amano inviare tweet a condividere le proprie foto.

Impostazioni privacy