Aromatica 2011: la festa dedicata al basilico ed altre spezie in Liguria fino al 5 giugno

In questi giorni si terrà un festival molto particolare dedicato al basilico e alle spezie della regione ligure, denominato Aromatica 2011. Questi alimenti, molto importanti per la nostra cucina mediterranea, vengono festeggiati in 7 comuni di Imperia, con tante manifestazioni che partono oggi – 2 giugno – e termineranno domenica 5 giugno.

I comuni coinvolti nella festa hanno ognuno un proprio tema e un programma diverso dall’altro. Si parte da Cervo con “L’aroma del benessere, meditazione, seminari e trattamenti”; poi si continua con Diano Aretino, con la degustazione del vino di quella zona sotto le stelle; ancora si va a Diano Castello per festeggiare il gusto con cene nelle serre con una quota minima di partecipazione di 32 Euro.

Si prosegue con Diano Marina dov’è possibile partecipare a corsi di cucina indetti da veri esperti del settore a soli 10 Euro; a Diano San Pietro invece gli aromi si trasformeranno in musica Jazz con Fabrizio Bosso e Rosario Bonaccorso, con un aperitivo in concerto al costo di 10 Euro; a San Bartolomeo al Mare si parlerà dell’aroma della famiglia e la fattoria ricreativa; infine a Villa Faraldi con il tema “L’aroma della conoscenza” si assisterà gratuitamente alla lettura con due personaggi noti del luogo: Libereso Guglielmi e Gerry Delfino.

Il costo delle iniziative inoltre potrà essere contenuto acquistando la AromatiCard, che oltre a far risparmiare i partecipanti della profumata manifestazione, aiuterà il territorio dato che i fondi saranno destinati ad opere per salvaguardare e recuperare il territorio dedicato all’ulivo.

Per rendere più festose le cittadine, molti negozi saranno addobbati a tema aromatico, con erbe e spezie all’interno delle vetrine, per dar luogo a delle vere e proprie Vetrine Aromatiche.

Impostazioni privacy