Arriva l’aggiornamento contro MacDefender

Pochi giorni fa molti utenti, che operano su sistemi operativi ideati da Apple, hanno dovuto scontrarsi con una dura realtà: i virus attaccano anche Mac OS X.

Per molti anni c’è stata la diceria che tali sistemi fossero completamente immuni da queste infezioni. La realtà ovviamente è ben diversa, infatti gli hacker in passato non avevano un eccessivo interesse nell’attaccare un ambiente utilizzato solo da pochi. Oggi la diffusione Apple ovviamente ha incentivato i malintenzionati a colpire queste piattaforme.

La casa però , dopo aver bloccato l’assistenza agli utenti per questo problema, ha deciso di intervenire in merito. Non solo ha messo a disposizione una pagina che mostra come eliminare il software dannoso, ma ha anche affermato che avrebbe rilasciato un aggiornamento.

Vista l’entità del problema, l’infezione si stava espandendo a macchia d’olio, Apple ha già rilasciato tale update, disponibile per Mac OS X 10.6.7 e Mac OS X Server 10.6.7, che riuscirà a rimuovere totalmente MacDefender e altri software simili dal computer. Infatti, bisogna sottolineare che circolava una nuova versione del finto antivirus che risultava ancora più insidiosa. Stiamo parlando di MacGuard, ma con questo aggiornamento le minacce saranno neutralizzate. Tale update riesce immediatamente ad identificare questi software dannosi mettendoli in quarantena ed infine li elimina definitivamente.

Questa è stata una delle prime volte che l’azienda ha dovuto rispondere ad un problema così imponente e dobbiamo dire che ha saputo districarsi bene alla fine, nonostante un inizio non molto roseo.

Quest’evento avrà dato il via ad una lunga lotta dei Mac contro i virus?

Gestione cookie