Ford: in arrivo un nuovo motore a tre cilindri

La casa americana Ford sta per lanciare sul mercato una novità assoluta: un motore 1.0 a tre cilindri! A prima vista, non sembrerebbe certo una novità, visto che questo motore è disponibile su tante piccole citycar. Ma il motore che sta per lanciare Ford sarà un motore innovativo, visto che monterà un turbocompressore che dovrebbe consentire di raggiungere prestazioni interessanti pur con un motore decisamente piccolo di cilindrata.

Maggiori novità in merito a questo motore verranno svelate al prossimo salone di Francoforte, che avrà luogo tra il 15 e il 25 settembre 2010. Sarà in questa occasione che quando presenterà ufficialmente il nuovo motore tre cilindri 1.0 EcoBoost con alimentazione a benzina. È proprio la sigla EcoBoost che va a trasformare il motore 1.0 in un motore rivoluzionario; anche se ovviamente in casa Ford sono molto “abbottonati”, qualche dichiarazione è stata già rilasciata.

In particolare sono interessanti le parole di uno dei componenti del team Ford: si tratta del responsabile per lo sviluppo tecnico Derrick Kuzak. In una intervista avrebbe detto che il motore 1.0 EcoBoost dovrebbe erogare ” valori di potenza e coppia pari ad un tradizionale 1.6 aspirato”.

A questo punto, iniziano le ipotesi su quale possa essere la potenza proposta su questa vettura. Ma la presenza di turbocompressore, iniezione diretta e doppia fasatura variabile, fa pensare che la potenza a disposizione possa superare abbondantemente i 100 CV. Ford ha intenzione di introdurre la tecnologia EcoBoost su altri modelli della gamma, visto che dal 2013 il 90% dei nuovi motori venduti negli Stati Uniti sarà basato su questa tecnologia.

Impostazioni privacy