Limiti in arrivo su Windows Marketplace

Gli utenti di smartphone, sono abituati a scaricare e installare applicazioni di tutti i tipi, sono anche pronti a lamentarsi quando si ritrovano ad aver scaricato applicazioni che possono essere catalogate tranquillamente come spam. Questa è la sintesi di quanto è successo pochi giorni fa.

Infatti, nell’ultima settimana, c’è stato un aumento incredibile di applicazioni sulla piattaforma Windows Marketplace; il motivo è da collegarsi alla presentazione di Windows Phone 7.1 negli scorsi giorni (tra l’altro è stato cambiato in corsa il nome dell’update: da Windows Phone 7.5 Mango a 7.1 Mango). Da quel momento sono arrivate sul Marketplace una serie di applicazioni che sono state giudicate “inutili” da parte degli utenti.

A seguito di questo evento, Microsoft ha deciso che Marketplace applicherà nuovi criteri di pubblicazione con il chiaro obiettivo di limitare le applicazioni spam. Ad esempio, sarà possibile pubblicare solo 20 applicazioni in un giorno, anche se ne possono essere presentate di più. Inoltre, Microsoft controllerà le aziende che realizzano in poco tempo applicazioni simili e si preoccuperà di garantire ai propri utenti di mantenere il più equilibrato possibile il Windows Phone Marketplace.

Non sarà sicuramente facile mettere d’accordo sviluppatori e utenti, ma da Redmond fanno capire che i feedback di utenti e sviluppatori verranno sempre ascoltati. Lo scopo di tutta questa operazione è chiaro: garantire la massima soddisfazione ai propri utenti, proteggendoli da applicazioni dannose e offrendo una vasta serie di applicazioni di qualità, come accade negli Store dei diretti concorrenti Android Market e App Store.

Impostazioni privacy