Netcom porta la tecnologia NFC sulle microSD

La tecnologia NFC è quella novità proposta da Google che consentirà agli utenti di effettuare acquisti direttamente dal proprio smartphone. L’azienda di Mountain View sta spingendo molto su questo servizio grazie alla tecnologia Google Wallet, che praticamente consentirà agli smartphone Android di nuova generazione di sostituire le carte di credito.

Però, come spesso accade, ci sono dei lati negativi: la tecnologia in questione è disponibile per pochissimi dispositivi, come ad esempio il Nexus S 4G. Inoltre, il servizio Google Wallet potrebbe essere integrato sui futuri smartphone, che però, al momento dell’entrata sul mercato, hanno un prezzo superiore di gran lunga ai 500 euro. Un altro aspetto, anche se forse meno importante per gli utenti, è la causa fatta da Paypal a Google per questo servizio, che sembra aver preso spunto da alcune “proprietà intellettuali” della popolare società di pagamenti online.

In attesa che Google risolva la questione con Paypal e introduca la tecnologia NFC sui propri smartphone, arriva una buona notizia per tutti coloro che vogliono utilizzare questa tecnologia, ma non possiedono uno smartphone di ultima generazione. Infatti, grazie a Netcom, sarà sufficiente possedere uno smartphone in grado di leggere una scheda microSD.

Questa azienda ha sviluppato una particolare scheda MicroSD, che integra al suo interno il chip NFC. In questo modo è possibile utilizzare la tecnologia per i pagamenti tramite smartphone, da qualsiasi dispositivo sia in grado di leggere schede microSD. Una volta inserita la scheda SD sarà sufficiente installare il programma che consentirà al chip di riconoscere l’ apposito POS. Di seguito un video che chiarisce le idee:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ARaKiR8AP2E[/youtube]

Impostazioni privacy