Vinicio Capossela, ecco le date del Tour estivo del profeta-marinaio

Si prevede un’estate italiana ricca di appuntamenti live e concerti in giro per il Bel Paese, e protagonista quest’anno ne sarà anche il cantautore italiano Vinicio Capossela, che ha presentato e già portato in giro il suo nuovo album “Marinai, Profeti e Balene”. L’album uscito nell’Aprile 2011 è ricco di atmosfere e testi, che come suggerisce il titolo richiamano il mondo del mare con i suoi protagonisti viventi, lui l’ha definito ” Una Marina Commedia”, che rispetta in tutto e per tutto lo stile marino perchè alcune parti dell’album sono state  incise in località marittime note e che di tradizione marinara ne hanno fatto la loro storia, Ischia e Creta. Il resto dell’album Vinicio l’ha completato a Berlino e a Milano, richiamando due luoghi d’affetto nella sua vita:la Germania, paese di nascita e Milano, città d’adozione.

La locandina del tour ci mostra un Vinicio che ci ricorda ora un Napoleone esiliato, ora un uomo che la sa lunga ormai della vita conosciuta da instancabile viaggiatore. Il suo tour presenta una scenografia e un’interpretazione teatrale: il cantautore si rivolge al suo pubblico invitandoli a compiere un viaggio, che è quello verso l’album che parla di arte, che si esprime attraverso la musica e la letteratura che raccontano e sviluppano la tematica del viaggio, da tempi lontani sempre più cara e vicina ai grandi autori.

Gli album di Capossela hanno infatti l’intrinseca capacità di condurre attraverso note e parole verso luoghi lontani, quasi inesistenti e immaginari:un merito e un talento che è proprio il cantautore a saper trasmettere grazie ad una forte personalità ed un fascinoso carisma.

Ecco le date del Tour “Marinai, Profeti e Balene”, che sono distribuite tra i mesi di Giugno, Luglio e Agosto:

Tivoli(Roma), 21 Giugno presso Villa Adriana

Udine, 26 Giugno presso Castello di Udine

Senigallia(Ancona), 1 luglio presso il Foro Annonario

Modena, 14 Luglio presso Piazza Grande

Ferrara, 15 Luglio presso Piazza Castello

Milano, 16 Luglio presso Arena Civica

Venaria (Torino), 17 Luglio presso Reggia di Venaria

Carrara, 24 Luglio presso Porto

Gardone di Riviera (Brescia), 26 Luglio presso Anfiteatro del Vittoriale

Pescara, 2 Agosto presso Teatro Monumento D’Annunzio


Per ulteriori informazioni su Tour, album e date, visitate il sito www.viniciocapossela.it

 

Impostazioni privacy