Aumenta l’uso di Safari. Riuscirà a scalare la classifica dei browser?

Ogni utente che naviga sfrutta un browser. Prima veniva utilizzato soprattutto quello integrato nei sistemi operativi Microsoft Windows, ovviamente parliamo di Internet Explorer che ha detenuto il monopolio di questo campo fino a poco tempo fa, per poi essere surclassato da Mozilla Firefox, la volpe di fuoco.

Dobbiamo sottolineare che questo ultimo browser, oltre a risultare ottimo, è riuscito a scavalcare quello ideato dall’azienda Microsoft soprattutto grazie a Chrome. Google ha lanciato questo nuovo software di navigazione riuscendo da subito a conquistare molti utenti che hanno deciso di abbandonare Explorer per passare a Chrome, in questo modo Firefox si è piazzato al primo posto.

A distanza di mesi le percentuali di crescita cambiano ancora e si evince un Internet Explorer, nonostante la nuova versione, ancora in discesa, anche per Firefox si denota un calo.

Le statistiche pubblicate da Net Applications evidenziano che gli unici browser che hanno delle percentuali dirette verso l’ascesa e non la discesa sono Safari e, ancora, Chrome.

Il prodotto ideato da Google da luglio 2010 ad oggi ha aumentato la sua percentuale di crescita passando dal 7,16% al 12,52%, quasi un raddoppio che indica un trionfo strepitoso. Si vede, però, un altro browser che dall’oscuro accresce il suo sviluppo, stiamo parlando di Safari che deve il suo successo soprattutto alla diffusione di dispositivi portatili Apple come iPad ed iPhone che utilizzano tale piattaforma.

Circa un anno fa raggiungeva una percentuale di crescita del 5,09%, mentre oggi ottiene il 7,28%. Di certo, per ora, rimane in fondo alla classifica, ma visto che è l’unico software che insieme a Chrome aumenta la sua diffusione al contrario degli altri che calano, potrebbe raggiungere risultati ottimi in breve tempo!

Impostazioni privacy