Microsoft sta lavorando attivamente al progetto Windows Phone: basti pensare che l’interfaccia del s. o. Windows 8 è pensata proprio a questo sistema operativo o all’accordo con Skype, pensato proprio per poter sfruttare la videochiamata VOIP sugli smartphone Windows Phone e ovviamente non ci si può dimenticare dell’accordo con il maggior produttore di smartphone al mondo, Nokia.
Mentre lo sviluppo del s. o. Windows Phone 7 va avanti e si avvicina il debutto del tanto atteso Windows Phone 7.1 Mango (in programma per l’ autunno del 2011) c’è una questione che resterebbe da chiarire: in ambito di processori, restano da chiarire quelle che saranno le scelte in campo Windows Phone.
Gli accordi attualmente prevedono di avvalersi di processori Qualcomm. Il dubbio su quali siano le possibili scelte di Microsoft, nasce dal successo che stanno avendo i processori dual core nVidia Tegra 2 soprattutto per quanto riguarda i tablet, ma Microsoft continuerà ad usare i chip della società Qualcomm, che tra l’altro, saranno usati anche dai diretti concorrenti Android.
La scelta di usare processori Qualcomm da parte di Windows Phone, dovrebbe garantire alla società che produce i chip di collaborare con le più importanti aziende del panorama della tecnologia mobile: infatti, in ambito Android, i processori Qualcomm sono presenti su HTC, Samsung, Acer e altri; in ambito Windows Phone arriverebbe la collaborazione con Nokia.
Da segnalare le parole del direttore di Qualcomm, lasciate in una recente intervista: “…stiamo lavorando a stretto contatto per Mango”. Possibile, quindi, che i processori Qualcomm entreranno a far parte della dotazione tecnica dei futuri tablet Windows 8.