Verona, tutti “A cena con Giulietta e la cucina medievale” il 9 giugno

Verona è famosa ovunque per due cose: la sua arena – ospite di migliaia di concerti, manifestazioni ma soprattutto teatro lirico per eccellenza – e ovviamente per l’ambientazione dell’opera shakespeariana “Romeo e Giulietta”.

Questa splendida città ha unito, durante il corso dell’anno, la passione per la lirica alla buona cucina con la rassegna “A cena con le eroine dell’Opera 2011” e dopo la straordinaria partecipazione alle cene con Aida, Mimì, Rosina, Abigaille e Violetta vuole chiudere alla grande sposando i suoi cavalli di battaglia con “A cena con Giulietta e la cucina Medievale”.

Lo scopo è quello di coinvolgere le persone nella comprensione degli spettacoli in programma per l’imminente estate 2011. L’ iniziativa si terrà il 9 giugno presso la Villa Pellegrini Cipolla nella cornice fornita dalle rive del lago di Garda e il bellissimo Monte Baldo nel comune di Castion di Costermano.

La serata avrà inizio alle ore 20.15 dove si verrà accolti da un aperitivo di benvenuto, a seguire la presentazione delle più celebri arie dell’opera “Romeo et Juliette” con l’aiuto alcuni Maestri che ci guideranno alla scoperta e alla comprensione di questo capolavoro. Alle 21.30 le arie dell’Opera si incrociano con i profumi del cibo che ci porteranno ai tempi medievali, ai tempi di Giulietta eroina di questa serata.

Il banchetto sarà composto da quattro portate che sapranno certamente appagare i nostri palati con la cucina povera ma dai sapori decisi e robusti dei tempi antichi. Verranno offerti una zuppa servita in ciotole di terracotta accompagnata da crostoni di pane, farro, lenticchie e guanciale; degli strigoli di pasta (vermicelli di pasta fatta a mano) conditi con funghi e carne di maiale; coscia di vitello alla brace in crosta di erbe aromatiche con verdure e mele e, per finire in bellezza, una sfoglia con pere, mandorle, noci e spezie accompagnata dall’aromatico vin brulè. La cena sarà accompagnata dai sapori del celebre vino Bardolino.

La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi entro martedì 7 giugno 2011 e/o fino ad esaurimento posti. I costi variano dai 35 ai 50 Euro a persona.

Impostazioni privacy