iCloud spazza via MobileMe

Ieri sera, durante il Worldwide Developers Conference 2011, Apple ha basato il discorso soffermandosi sulle più importanti novità della casa. Ha preso in considerazione il nuovo sistema operativo Mac OS X Lion, il software iOS 5 per i dispositivi mobili iPad, iPhone e iPod touch e non mancano le prime reali dichiarazione riguardo il misterioso servizio della nuvola: iCloud.

L’arrivo di questa ultima funzionalità ha determinato la chiusura di MobileMe, molto utilizzato dai fedeli della Apple. Si tratta di un servizio a pagamento che con 79 euro l’anno offriva svariate funzionalità come la possibilità di sincronizzare i propri dati fra più computer oppure tra vari dispositivi.

Dobbiamo però evidenziare che molte persone non volevano spendere una cifra del genere per delle operazioni che potevano ottenere gratuitamente con Google. Per questo bisogna dire che MobileMe è stato più volte abbattuto dall’avversario ideatore del motore di ricerca.

Apple però non si dichiara sconfitta, infatti non afferma di voler chiudere MobileMe poiché poco utilizzato rispetto a Google ma lancia l’arrivo di una nuova piattaforma, iCloud, che ingloberà alcune funzioni di questo servizio. Per questo motivo MobileMe diventa obsoleto e viene eliminato.

Gli utenti registrati a questo sorpassato servizio hanno ricevuto un’email in cui la Apple esplicava che gli abbonamenti attualmente attivi saranno estesi gratuitamente fino al 30/06/2012, ma da questa data in poi tutti i dati dovranno passare sulla nuvola!

Purtroppo però alcune funzionalità dell’ormai finito MobileMe verranno perse, ad esempio la possibilità di realizzare una home page personale, ma arriveranno anche altre novità come la possibilità di creare un indirizzo di posta elettronica @me.com.

Impostazioni privacy