In arrivo il Fantafestival, interessante ibrido di fanta-passato e fanta-futuro!

E’ tempo di (Settima) Arte a Roma! Così, se qualcuno non dovesse accontentarsi di partecipare alla rassegna cinematografica “Le vie del cinema da Cannes a Roma“, probabilmente non farà in tempo ad aprire bocca. E’ in arrivo infatti dal 9 al 19 giugno 2011, la XXXI edizione del Fantafestival, la Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli.

Quest’anno la manifestazione si muoverà su diversi percorsi paralleli atti ad omaggiare il cinema fantastico comico italiano del passato ma anche a rendere contemporaneamente giustizia alle promesse del presente.

Così, per gli appassionati “di ieri” inevitabile almeno una visita alla “Casa del Cinema” di Villa Borghese che, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, ospiterà nei giorni compresi tra il 13 e il 19 giugno una rassegna nella rassegna denominata “Fantaitaly – Brividi, risate e magia“. Attraverso la proiezione di celebri titoli quali “Il papocchio” di Renzo Arbore (che sarà presente durante la proiezione), “La terra vista dalla luna” di Pier Paolo Pasolini, “Non ci resta che piangere” di Massimo Troisi e Roberto Benigni o “Totò nella luna” di Steno, l’intento sarà quello di unire il fantastico e il comico, o meglio di mostrare come il grande cinema italiano sia stato capace di reinterpretare alcuni temi del fantastico in chiave comica.

Anche per chi ha voglia di novità non mancheranno alcune possibili rivelazioni, con anteprime italiane e internazionali del cinema fantastico e horror di oggi. Tra questi, ricordiamo la proiezione di “Un tuffo nel passato” e di “L’ultimo dei templari“.

Tra le sorprese, ultima ma non per importanza, quella che riguarda gli ospiti della cerimonia d’apertura della rassegna: oltre al già citato Renzo Arbore, saranno presenti Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini, Paolo Villaggio, Enrico Vanzina, Lamberto Bava, Christian De Sica e molti altri.

In definitiva, molti i motivi per attendere con ansia il Fantafestival di quest’anno!

Impostazioni privacy