Raf: alla scoperta di "Numeri", il nuovo album

Anticipato dal romantico singolo “Un’emozione inaspettata”, esce a due anni di distanza da “Soundview” il nuovo album di Raf dal titolo “Numeri”. Per chi ascoltando il nuovo singolo si aspetta il Raf di Iperbole o comunque quello degli ultimi tempi che faceva dell’amore narrazione, ragione e riflessione, ascoltando Numeri scoprirà un connubio nuovo, ma in parte forse anticipato un pò da “Metamorfosi” del 2008, grazie all’attenzione particolare data all’amore e all’attualità. Il grande pregio di Raf, dopo i tempi degli anni 80′ quando “Self-control” impazzava sulle piste e lo stampo musicale giovane non ancora maturo si faceva sentire, è stato quello di unire alle ballate d’amore cantautoriali uno spazio dedicato alla condizione dell’uomo nelle sue sfumature e nel suo vivere quotidiano, partendo dalle emozioni. Una metamorfosi la sua dalla dance allo stampo cantautoriale che produce negli ultimi anni pezzi dai testi memorabili e riflessivi, e in Numeri ritroviamo questo riapprofondito studio di Raf sull’uomo e le sue molteplici sfumature.

L’album si apre con “Numeri”, singolo che fa da titolo all’album: la canzone è una riflessione quasi statistica alla situazione del nostro mondo, fatto di stenti e difficoltà dove ognuno non riesce a sentirsi un uomo, ma solo numeri di cui si discute un chiacchiericcio frequente che non offre spessore alla dignità dell’essere uomini. Raf si avvale per il pezzo della collaborazione di Frakie Hi Nrg Mc e di Nathalie, vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor 4.

La dolcezza di “Senza Cielo” e di “Un Emozione aspettata”, vedono protagonista indiscusso l’amore come scoperta, leggerezza ma anche come una rinascita che si sviluppa in “Nuovi Mondi” attraverso anche l’esperienza del viaggio che è fortezza e scoperta di un proprio mondo interiore che si incontra con un mondo diverso ed esterno.

“Oltre di noi”, è sicuramente uno dei brani più belli e intensi dell’album, dove il pop s’incontra con il jazz: una melodia struggente e sensuale che vuole ricostruire le redini di un’amore che vuole sopravvivere a tutti gli ostacoli del tempo , contri i silenzi e contro le lontananze dettate dall’incomprensione.

Melodia orecchiabile e concitata quella di “Controsenso”: nelle parole un messaggio di calore, il richiamo ad essere se stessi e in equilibrio con le sfumature dell’universo, contro i conformismi, le abitudini per far valere un senso che parte esclusivamente dal proprio cuore. “Un Tempo Indefinito”, “Vertigine” e “Il mio scenario” sono assoli all’importanza dell’amore, alla sua essenza e all’incapacità di sentirsi parte integrante del mondo se manca quello vero e capace di completare se stessi.

E’ un messaggio forte e positivo quello che c’è alla fine dell’album:“Certe porte non si chiudono mai del tutto….Certi fuochi non si spengono mai del tutto..certe storie non si scrivono mai del tutto…Certi amori non si fermano mai” come canta Raf in “Mai del tutto”, un invito a scoprire la vita anche quando qualcosa sembra scritto o finito per accorgersi che in qualsiasi evento c’è sempre un doppio finale, che ci possa far scoprire quello che non sappiamo ancora nulla di ciò che credevamo sapere. E così a concludere c’è “Ogni piccola cosa” :un giro di vita verso ciò che si è, verso coloro che ci amano, verso un cielo, verso le cose piccole ma più vere di tutte le grandi architetture che può usare questo mondo per affascinarci.

Undici brani tutti da ascoltare, ma soprattutto da vivere attraverso la propria sensibilità. I tempi, i ritmi e le note sono le tipiche “raffiane” ma che a darne connotato nuovo sono i versi e le parole, di chi della propria vita, della propria sensibilità, dell’amore, e dell’acuta osservazione ne ha fatto musica.

Raf sarà ospite di SuperMax, il programma di intrattenimento e informazione musicale condotto da Max Giusti, su Radio 2 Rai i il 9 Giugno alle 11.00.

Impostazioni privacy