SalumiAmo 2011: l’amore per i nostri salumi rapisce anche la Germania

Dall’amore per i nostri salumi, la Germania apre per la quinta volta le sue porte a “SalumiAmo”, un’iniziativa nata per celebrare i nostri sapori anche all’estero. Questa manifestazione è stata appoggiata e sostenuta dall’IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) e dall’ ICE (Istituto per il Commercio con l’Estero).

Sono molti i prodotti del Bel Paese a vantare il marchio DOC e DOP e tra questi troviamo anche diversi tipi di insaccati quali la mortadella di Bologna, il prosciutto San Daniele, la bresaola Valtellinese, lo speck dell’Alto Adige e molti altri tutelati dai rispettivi consorzi.

L’iniziativa è partita ieri 6 giugno e andrà avanti, toccando le più importanti città tedesche, fino al 19. A dare il via sarà Amburgo, dal 6 al 12 giugno, con ben otto locali che sapranno ingolosire i nostri vicini tedeschi e i tanti turisti che accorreranno per l’occasione per assaggiare aperitivi e stuzzichini creati con i nostri affettati.

Amburgo passerà quindi il testimone a Dresda che ci farà altrettanto onore ospitandoci in cinque locali. Chiuderanno la manifestazione Francoforte e Monaco di Baviera, le città simbolo della Germania, che sapranno certamente attirare a loro tutti i buongustai in circolazione dal 15 al 19 di questo mese.

Per l’occasione sono stati organizzati dei corsi – riservati agli chef tedeschi – al fine di insegnare ai nostri “cugini” quali sono i modi corretti, più curiosi e saporiti di servire e conservare i nostri preziosi prodotti.

L’evento sarà pubblicizzato dai media tedeschi e con delle brochure adorne di fotografie, ricette e segreti di questi nostri tesori gastronomici, che riporteranno le date e i nomi dei 22 locali che ospiteranno questa golosa iniziativa.

Impostazioni privacy