WWDC 2011, tutte le novità su iOS 5!

Nella serata di ieri si è tenuto il WWDC 2011, il più atteso tra gli eventi  annuali della Apple. Tra le numerose novità introdotte (anche se manca la più attesa, l’iPhone 5), è stato presentato il nuovo iOS 5, che sarà disponibile al download in autunno.

Attualmente gli sviluppatori, comunque, potranno scaricare la prima versione beta di questo sistema operativo. Da subito possiamo anticiparvi che si tratta di un OS che si avvicina molto ad Android.

La novità principale riguarda il sistema di notifiche rinnovato. Comparirà sul vostro iDevice, appena sotto la status bar, una sottile barra grigia che vi avviserà di aver ricevuto un sms, una mail, o una notifica da un’applicazione. Potrete visualizzare tutte le notifiche, con uno swipe verticale. Anche se vi trovate nella Lock Screen, potrete visualizzare le notifiche ricevute.

Twitter risulta ora perfettamente integrato con iOS 5, e sarà possibile accedere al proprio account da applicazioni come Fotocamera, Mappe e Safari.

La Fotocamera risulta finalmente migliorata in uno degli aspetti essenziali. Sarà possibile, infatti, scattare fotografie utilizzando il tasto “Volume up”.

Anche la Mail è stata migliorata, e sarà possibile aggiungere una bandierina per tutte le e-mail che ritenete più importanti.

Una delle novità più inaspettate riguarda iMessage. Si tratta di una sorta di “What’s Up”, con cui ci si potrà scambiare sms gratuiti esclusivamente tra iDevice, sfruttando la connessione 3G.

Modificato il nome dell’app “iPod”, che ora si chiama “Musica” anche sugli iPhone, al pari di iPad ed iPod Touch.

Per quanto riguarda le telefonate, è possibile cancellare le singole chiamate, e quando squillerà il vostro telefono, noterete che anche il Flesh Led si illuminerà.

Le novità comunque, sono davvero tantissime, e tante ne scopriremo man mano che verrà testata la versione Beta 1 per gli sviluppatori. Riuscirete ad aspettare ancora quattro mesi?

 

Impostazioni privacy