Caffé, se in eccesso si rischiano allucinazioni uditive

Il caffé, una delle bevande più famose e più diffuse al mondo, se consumato in eccesso e se si è in una forte condizione di stress, può provocare allucinazioni uditive. Le allucinazioni del condotto uditivo si presentano come alterazioni del normale udito, provocando voci e suoni inesistenti in qualsiasi momento della giornata.

Sembra che sia proprio così: consumare il caffé in eccesso provoca forti alterazioni uditive. E’ quello che emerge da uno studio effettuato in Australia da un gruppo di ricercatori dell’Università di Melbourne, che è stato condotto su  92 volontari, sottoposti all’ascolto di un rumore di fondo indistinto.

Durante l’esperimento, alcuni hanno riferito di aver ascoltato la canzone “White Christmas” di Bing Crosby.

Gli scienziati non hanno mai trasmesso quella canzone, ma alcuni soggetti hanno premuto un pulsante (come richiesto dall’esperimento) per comunicare agli esperti che stavano ascoltando la canzone. Secondo i risultati le persone che hanno dichiarato ciò sono soggetti che consumano almeno 5 caffé al giorno e sono in uno strato di stress elevato.

Uno dei ricercatori impegnati nell0 studio ha affermato, quindi, che la combinazione di stress e caffeina produce degli effetti simili a quelli di una psicosi. E’ necessario, perciò, limitare il consumo della bevanda a soli 2 al giorno e se vi accorgete di udire qualcosa di strano durante i momenti di maggiore stress, non preoccupatevi: è solo un’allucinazione.

I bevitori incalliti di caffé dovranno limitarne il consumo per la loro salute e sostituirlo con succhi di frutta o altre bevande non gasate. La bevanda più diffusa al mondo fa male se consumata in eccesso.

Impostazioni privacy