I mutanti Marvel tornano al cinema con “X-Men: L’ Inizio”

Ritorna al cinema Matthew Vaughn, l’ acclamato regista di una piccola perla del cinecomic moderno qual’è “Kick-Ass”. Ritorna in grande stile con una storia nuovamente tratta dai fumetti, questa volta di casa Marvel, che vede protagonisti i famosi mutanti di “X-Men” alle prese con la scoperta dei loro poteri. Si tratta infatti di un prequel, un film che cronologicamente si pone prima rispetto alla trilogia realizzata tra il 2000 e il 2006, e volendo anche dello spin-off  “X-Men Origins: Wolverine“, che vede però protagonista un personaggio totalmente estraneo agli eventi di questo film (se non fosse per un piccolo cameo di cui non voglio svelarvi niente).

Ambientato negli anni ’60, assisteremo al primo incontro fra un giovane Charles Xavier (James McAvoy) ed un altrettanto giovane Erik Lensherr (Michael Fassbender), impegnati come agenti speciali per la CIA e sfruttando questa loro posizione per la ricerca di persone come loro, mutanti che non riescono ad integrarsi nella società. Con una squadra speciale composta da ragazzi con poteri mai visti prima, Charles ed Erik si metteranno sulle tracce del malefico Sebastian Shaw (Kevin Bacon), l’ uomo che uccise a sangue freddo la madre del futuro Magneto e che sta cercando di costringere i Russi a scatenare la terza guerra mondiale.

Tanta azione e tanti fantasmagorici personaggi in questo quinto episodio dedicato agli X-Men. Non solo Xavier e Magneto, ma sarà possibile ammirare i poteri di giovanissimi Beast (Nicholas Hoult), Mystica (Jennifer Lawrence), Banshee (Sean Cassidy), Havok (Lucas Till) ed Emma Frost (January Jones). Molto probabile la produzione di un sequel, anche se i non entusiasmanti risultati al boxoffice in madre patria potrebbero far oscillare questa decisione. Sicuramente promosso dalla critica, che lo ha valutato come forse il migliore capitolo della saga.

X-Men: L’ Inizio” è visibile da oggi nelle sale italiane.

Impostazioni privacy