iOS 5: l’innovazione c’è stata oppure no?

Alla domanda contenuta nel titolo di questo articolo è difficile rispondere con obiettività per diverse ragioni: bisogna dare merito ad Apple di aver migliorato molti aspetti in ambito iOS, che prima davano un po’ di fastidi agli utenti (in particolare ora lo smartphone iPhone è più indipendente dal PC). Da un altra parte, invece, gli utenti Android più accaniti, sostengono che Apple abbia copiato gran parte delle novità messe in evidenza poche ore fa, alla presentazione mondiale di iOS 5.

Da un’ analisi obiettiva, bisogna ammettere che la grafica di Apple è diversa da quella di Android ed è anche molto piacevole alla vista, ma per quanto riguarda il funzionamento, alcuni particolari ricordano moltissimo il funzionamento del s. o. mobile di Google.

In particolare gli utenti Android, in queste ore stanno contestando il “rivoluzionario” sistema di notifiche, che è molto simile a quello usato dal s. o. di Google.

Vale la pena spendere due parole sulla tanto acclamata integrazione con Twitter. Forse, è stata proprio questa la mancata innovazione. Infatti, quando si è parlato di integrazione con questo social network, si è pensato subito ad una applicazione dedicata a Twitter (magari con le notifiche in home screen). Invece, non si tratta di niente di particolare: iOS consentirà di condividere foto, testi, ecc. direttamente su Twitter.

Dov’ è allora la tanto annunciata innovazione? Non è forse vero che Android consente da sempre la possibilità di condividere foto su Twitter, Facebook, e-mail e altro ancora? Quindi, almeno per questi due fattori, non sembra esserci stata un’ effettiva innovazione!

Impostazioni privacy