Netbook con Ubuntu grazie ad Asus e a System76

Ubuntu è il s. o. GNU/Linux più conosciuto. Bisogna ammettere che questo s. o. è riuscito nell’intento di avvicinare un s. o. Linux ad utenti che non sono programmatori informatici, o comunque “smanettoni”. I vantaggi di Linux Ubuntu, rispetto ad un s. o. Windows sono tanti (immunità ai virus, programmi gratuiti, operazioni veloci da terminale,ecc.) ma in questo articolo vogliamo esaminare una sola caratteristica: la limitata richiesta di hardware.

Linux Ubuntu, infatti è poco avaro di risorse. Basti tenere presente che è possibile installare l’ultima versione di Ubuntu su qualunque PC (anche molto datato). Non a caso, si usa il s. o. Linux Ubuntu per “risuscitare” alcuni PC obsoleti. Ma la scarsa richiesta di capacità hardware, rende il s. o. Ubuntu molto interessante nel caso dei dispositivi netbook, i quali non sono dotati di caratteristiche tecniche avanzate.

Purtroppo, fino a poco tempo fa, per installare Ubuntu su un netbook bisognava effettuare l’ operazione dopo aver acquistato il dispositivo, magari con al suo interno il s. o. Windows XP. Ma ora arrivano delle soluzioni molto interessanti da parte di Asus e System76. Per quanto riguarda ASUS, i tre nuovi Eee PC 1001PXD, 1011PX e 1015PX arriveranno in commercio con Ubuntu 10.10. System76, invece, propone il netbook Starling, con processore dual core Intel N570 da 1,66GHz e s. o. Linux Ubuntu 11.04.

Si tratta di un ottima notizia, visto che la situazione è stata ben spiegata da Canonical: “… la maggior parte di utenti non hanno le conoscenze per scaricare Ubuntu e installarlo da sé, ma sarebbero felici di acquistare un computer con questo sistema preinstallato.” Grazie ad Asus e System76 ora è possibile acquistare un netbook direttamente con il s. o. Ubuntu.

Impostazioni privacy