PlayStation Vita, la nuova console portatile di Sony

PS VitaDurante la conferenza che Sony Computer Entertainment ha tenuto durante l’E3 è stata finalmente presentata al pubblico la nuova PlayStation Portable, con tanto di prezzo, nome ufficiale e alcuni titoli che saranno supportati.

La console si chiamerà PlayStation Vita (e penso proprio che l’analista Pachter, contrario al nome, dovrà farsene una ragione) ed uscirà entro la fine dell’anno (la data ancora non è stata specificata) in una doppia versione, la prima con il solo WiFi, la seconda con l’integrazione WiFi e 3G. Naturalmente varierà il prezzo che è stato, finalmente, anche lui annunciato: 249 per il modello base (proprio come per la nuova Nintendo 3DS), 299 per quello deluxe (con il 3G integrato).

PS Vita ci proporrà un livello di intrattenimento nuovo e da qui l’origine del nome: la console ci vuol portare al di là del normale gaming come tutti lo conosciamo, sino ad integrarsi con la vita reale. Ottimi propositi, che si mettono in pratica grazie alla presenza di due fotocamere, una anteriore ed una posteriore, che inseriscono nel gioco la realtà aumentata, i due stick analogici, per comandi sempre più fedeli, ed il sensore di movimento SAXIS, in grado di percepire le inclinazioni della console e riportarle nel gioco. Oltre a tutto questo non si possono non citare la CPU ARM Cortex 9 quad-core, il processore grafico SGX543MP4+ e lo schermo OLED da 5 pollici che sarà touch come, del resto, la parte posteriore della console.Inutile dirlo, ci sarà ampia interconnettività tra PlayStation 3 e PlayStation Vita: per alcuni titoli, come l’RGP action Rise, potremo, infatti, giocare in una console i dati appena salvati sull’altra e viceversa, il tutto per una continua esperienza di gaming.

Tanti i giochi presentati, oltre a Rise e Virtua Tennis 4, troviamo, tra gli altri, Uncharted: Golden Abyss, ModNation Racers, LittleBigPlanet, Sound Shapes, Hustle Kings e Super Stardust. Ed ecco a voi PS Vita in tutto il suo splendore!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RIaJHh60hQY[/youtube]

Impostazioni privacy