Previsti seri problemi per le telecomunicazioni domani

Causare inutili allarmismi, non è mai una cosa positiva, ma quando le notizie arrivano da fonti come NASA e Space Weather Prediction Center del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), forse è il caso di rivedere la posizione. La notizia che arriva è piuttosto grave, visto che è un problema che conivolge l’ambiente: ieri, infatti, è avvenuta un’eruzione solare molto potente. I danni di questo evento climatico sull’ ambiente, li lasciamo stabilire agli esperti.

Quello che la Nasa è in grado di prevedere riguarda problemi per le telecomunicazioni, nella giornata di domani, a causa proprio di questa eruzione solare. Niente di grave, certo, ma c’è un pericolo: l’ esplosione solare avrebbe causato una sorta di “tempesta cosmica” che potrebbe dare problemi alle comunicazioni satellitari e alle reti elettriche. È opportuno precisare, che si tratta di un problema che potrebbe anche non verificarsi, ma nel caso i satelliti fossero coinvolti in questa “tempesta”, le comunicazioni satellitari potrebbero essere disturbate per un periodo di circa 24 ore.

Questo eventuale problema, sta allarmando comunque, tutti color che hanno a che fare con i sistemi GPS, tanto che si prevede che alcuni aerei di linea potrebbero essere costretti a cambiare rotta sulle regioni polari. La tempeste geomagnetica non dovrebbe avere un’ intensità molto forte, ma comunque potrebbe essere sufficiente per causare problemi alle telecomunicazioni e in particolare ai sistemi GPS.

A quanto pare l’eruzione solare osservata dalla Nasa è stata la più impressionante tra quelle osservate.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Hyi4hjG6kDM[/youtube]

Impostazioni privacy