A tutt’oliva: in onore delle olive taggiasche, 11 e 12 giugno, la manifestazione ligure a San Bartolomeo a Mare

L’olio extravergine d’oliva è probabilmente il nostro prodotto più conosciuto ed esportato. Parte integrante dell’alimentazione e della coltivazione mediterranea viene celebrato anche quest’anno a San Bartolomeo al mare, in provincia di Imperia.

Per il secondo anno quindi la Liguria ospiterà “A tutt’oliva” manifestazione che intende valorizzare e far conoscere al grande pubblico le nostre olive, in particolare le taggiasche, da quelle in salamoia all’olio da esse prodotto. La scelta di San Bartolomeo al mare è dettata anche dal fatto che questo meraviglioso paese è stato insignito della Bandiera Verde per l’agricoltura.

L’evento si terrà il prossimo week-end, 11 e 12 giugno, in contemporanea con “Regionando” manifestazione mensile durante la quale verrà dedicato uno spazio alla degustazione, alle mostre e ai giochi il tutto a tema “Pane e Olio”.

In particolare sabato 11 giugno si terrà il concorso di “Miss Taggiasca 2011” che, nonostante il nome possa trarre in inganno, non è il solito concorso di bellezza bensì una vera e propria sfida tra olive. I maestri assaggiatori nel corso della giornata insegneranno i metodi di degustazione delle olive taggiasche in salamoia. Durante la serata verranno scelte 10 persone tra il pubblico presente che, apprese le nozioni base dell’assaggio, voteranno per le olive in concorso insignendo del titolo in palio l’azienda produttrice dell’oliva vincitrice.

Sempre durante la serata di sabato verrà presentata la “Taggiasca Card 2011”. Questa carta, che verrà rilasciata gratuitamente presso gli uffici turistici di San Bartolomeo al Mare, Cervo e Diano Marina, darà diritto a ricevere gustosissime offerte nei negozi convenzionati. L’elenco dei negozi sarà disponibile sempre presso gli uffici turistici sopra menzionati.

Impostazioni privacy