Audi Q5 Hybrid

Il fascino del SUV ibrido colpisce ancora: l’ultima novità in questo settore arriva dalla Casa Audi, che si prepara a lanciare sul mercato la nuova Audi Q5 hybrid quattro. La vettura in questione dovrebbe debuttare solo nel mese di novembre, ma a quanto pare, Audi renderà disponibile il preordine della vettura già durante il mese di luglio 2011.

Le vetture che fanno parte della categoria SUV ibride di lusso, sono ancora poche e rappresentano poco più dell’1% del mercato, ma in questa corsa ai sistemi di alimentazione ibridi, tutti i Costruttori vogliono dotare le proprie vetture di questa tecnologia. La prima vettura che ha anticipato di gran lunga i tempi è stata la Lexus RX 450h. Pochi mesi fa sono arrivate: Porsche Cayenne, Volkswagen Touareg e BMW X6.

Il sistema ibrido della Audi Q5 hybrid è formato da un motore termico 2.0 litri TFSI, e un motore elettrico, che insieme sviluppano una potenza totale di 245 CV e 480 Nm di coppia. Il cambio è un automatico tiptronic a 8 rapporti e le prestazioni garantite da questo sistema ibrido sono molto interessanti: la vettura dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 222 km/h.

L’automobilista potrà scegliere fra 3 modalità di funzionamento: 1) in “EV” il sistema predilige il motore elettrico; 2) in “D” il sistema utilizza entrambi i motori, in “S” punta tutto sulle prestazioni. Le prestazioni dichiarate sono relative al funzionamento con entrambi i motori. Usando solo il motore elettrico, la Q5 Hybrid raggiunge i 100 Km/h e percorre tre chilometri a 60 km/h costanti. L’auto costerà 56.800 euro.

Impostazioni privacy