Mele, aumentano la forza dei muscoli

“Una mela al giorno leva il medico di torno”. Questo diceva uno slogan famoso tanti anni fa e ancora oggi vengono scoperte proprietà favolose del gustoso frutto. La mela è uno dei frutti più indicati durante le diete e per combattere l’invecchiamento cellulare, proprio perchè contiene al suo interno polifenoli, antiossidanti ed ha un contenuto di zuccheri contenuto.

Recentemente grazie ad uno studio dell’Università di Lowa, i ricercatori hanno scoperto che mangiare la mela con la buccia preserva le proprietà nutrizionali del frutto ed é ricca di vitamine e minerali che fanno bene ai muscoli. Queste proprietà derivano da una molecola particolare contenuta nella buccia che é capace di intervenire sul progresso della degenerazione muscolare, associato all’età avanzata.

Lo studio é stato pubblicato sulla rivista scientifica “Cell Metabolism” e punta a ricercare elementi utili per contenere i mutamenti genetici che determinano l’atrofia muscolare. Gli scienziati hanno scoperto l’acido ursolico che si trova in grande quantità nella buccia della mela.

Gli esperimenti effettuati su topi hanno mostrato che, grazie all’acido ursolico, i muscoli ritrovano tono e maggiore forza e la sostanza abbassa il colesterolo ed aumenta il metabolismo dei grassi nel sangue. L’acido ursolico é presente anche nelle prugne, nei mirtilli, nel basilico, nell’origano e nel timo.

Gli scienziati consigliano di consumare buone quantità giornaliere di questi alimenti, al fine di mantenere un tono muscolare adeguato e tessuti più in forma.

Impostazioni privacy