Microsoft Office 365 arriva a giugno

Il mondo della tecnologia punta sul “cloud” e questo lo si evince da una serie di servizi e s. o. in arrivo in questi mesi (si parte dai servizi iCloud e Google Music, fino ad arrivare a Google ChromeOS). Microsoft, in questi mesi sta dimostrando la buona volontà di dire la sua sul mercato tecnologico (e quindi anche sul settore cloud) e a giugno lo farà mettendo a disposizione uno dei migliori servizi di casa Redmond: Microsoft Office 365.

Nonostante, i software in grado di elaborare documenti di testo e fogli di calcolo, siano tanti a disposizione di utenti di tutti i s. o., la suite Microsoft Office è sicuramente una delle più usate. Ora, dopo l’espansione dei servizi cloud di Google Apps (disponibili da molto tempo) e di Apple iCloud Documents (presentato da pochissimo), anche Microsoft fornirà una suite da ufficio a cui poter accedere direttamente dalla Rete.

A dare la notizia dell’ arrivo del servizio cloud Office 365 è stato proprio Steve Ballmer, durante un incontro in India avvenuto la scorsa settimana, in cui il CEO ha affermato che Microsoft lancerà il servizio a Giugno 2011. Nel servizio saranno inclusi la suite Office, il servizio di posta elettronica Exchange, i servizi Lync (Office Communications Online e Live Meeting) e Sharepoint.

Il programma si propone come alternativa ad Apple e Google, ma mentre Google offre tutti i suoi servizi gratuitamente, il servizio lanciato da Microsoft dovrebbe avere un prezzo che parte da circa 70 dollari (versione base). È prevista anche una versione che permette di avere accesso a tutte le funzioni.

Impostazioni privacy