Nuova Mazda MX-5: nuovi dettagli

Come in molti casi di auto di questo genere, anche la nuova Mazda MX-5 punterà non tanto sulla potenza del motore, ma quanto sulla riduzione del peso. In alcuni casi si lavora alla riduzione di poche decine di chili, ma la “dieta” che subirà la Mazda MX-5 sarà molto più drastica: la vettura dovrebbe passare dai circa 1100 chilogrammi della versione attuale ai circa 850 kg della nuova versione.

La riduzione di peso sarà notevole, e per raggiungere questi risultati, la casa giapponese lavorerà su ogni aspetto riguardante la vettura: si farà molta attenzione alla struttura del telaio, che sarà composto da materiali leggeri ma molto resistenti, ma per ridurre il peso si ricorrerà a motori più piccoli e leggeri rispetto alla versione attuale. Infine, ci saranno pesanti modifiche agli interni per eliminare tutto il superfluo.

L’ obiettivo comunque non sembra così facile da raggiungere, anche perchè non ci sono prove ufficiali che i tecnici Mazda ricorrano alla fibra di carbonio, infatti, sembra che il telaio sarà in acciaio. Ovviamente, anche se il Costruttore non dovesse riuscire a portare la vettura ai circa 850 KG desiderati, già scendere sotto i 1000 kg sarebbe un risultato positivo.

Infatti, a compensare il peso della vettura(che comunque non sarà eccessivo), penserà il nuovo motore 1.4 turbo ad iniezione diretta con tecnologia SkyActiv che dovrebbe limitare i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Infine, la Casa sembra essere intenzionata ad apportare modifiche sostanziali anche sul cambio manuale che dovrebbe essere più preciso.

Impostazioni privacy