WWF: lancia la Turtle Week

Dal 14 al 19 giugno si terrà la Turtle Week, la festa delle tartarughe marine, organizzata dal WWF. Durante questa settimana si terranno molte iniziative nei porti e nelle spiagge italiane. Le tartarughe marine sono dei rettili perfettamente adattati alla vita in mare. Purtroppo sono fra gli animali più minacciati a causa dell’inquinamento marino, dell’urbanizzazione delle coste, che determina una riduzione degli habitat naturali in cui nidificare, e degli incidenti dovuti ai vari sistemi di pesca, fra cui le reti a strascico.

Esistono sette specie di tartarughe marine, fra queste tre le ritroviamo anche nel Mediterraneo: la Caretta caretta, la tartaruga verde Chelonia mydas e la tartaruga liuto Dermochelys coriacea. La sopravvivenza di queste specie è a rischio, soprattutto a causa dell’intervento dell’uomo. Il WWF si occupa da anni della salvaguardia di questi animali, anche attraverso progetti come la Turtle Week.

La Tartle Week apre la nuova Campagna mare del WWF per un “Mediterraneo di qualità”. Per tutta la settimana, dal 14 al 19 giugno 2011, si festeggeranno le tartarughe marine; sono in programma tante iniziative, come il monitoraggio delle spiagge, la liberazione in mare delle tartarughe curate nei centri di recupero, mostre e laboratori.

Ci saranno anche volontari ed esperti che spiegheranno agli spettatori e ai pescatori come salvaguardare le tartarughe marine; si parlerà, per esempio di come proteggere i luoghi in cui è avvenuta la nidificazione per garantire la riproduzione e di come soccorrere le tartarughe che rimangono ferite dagli attrezzi per la pesca.

Domenica 19 ci sarà una grande festa conclusiva al porto di Molfetta e in altre località costiere della Toscana, Basilicata, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Calabria, Puglia e  Sicilia

Impostazioni privacy