A breve il “Montecatini FilmVideo”

L’ansia di rinnovamento bussa alle porte dell’irraggiungibile mondo del cinema con un’impetuosità ormai sempre più allarmante. Basti pensare, nonostante i tagli alla cultura di cui l’Italia è vittima ogni giorno, alla creazione a Roma da parte della provincia di un istituto sovvenzionato, la Scuola provinciale d’arte cinematografica “Gian Maria Volonté“, interamente destinato alla formazione delle professioni del cinema o al dilagare di piccoli festival che principalmente hanno lo scopo di funzionare da vetrina per nuovi potenziali talenti.

Uno di questi è il “Montecatini Film Festival“, rassegna Internazionale del cortometraggio, che giunge quest’anno alla 62^ edizione.

Questa consueta rassegna cinematografica estiva, organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale  di Cinematografia, sembra essere, per l’edizione ormai prossima, maggiormente concentrata sui giovani autori iscritti al concorso. Diversi saranno i momenti destinati all’approfondimento delle opere o ad un dibattito di formazione con specialisti e tecnici del settore.

Le proiezioni dei corti in concorso, che si terranno presso il cinema Excelsior di Montecatini Terme (Pistoia) in Toscana, saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno dal 7 al 9 luglio 2011.


Diversi i premi in palio che saranno assegnati dalla Giuria, quest’anno composta dall’attrice Lucrezia Lante della Rovere, dal filmaker spagnolo Alfonso Nogueroles e dal critico cinematografico venezuelano Janina P. Arias.

In programmazione, all’interno dei tre giorni della rassegna cinematografica, anche l’interessante mostra dal titolo “Carlo Leva – professione scenografo“, in cui sarà possibile assistere all’esposizione di ben novanta opere. Per la serata conclusiva del 9 luglio è invece prevista la proiezione del film “Sinestesia” di Erik Bernasconi, interpretato da Alessio Boni, entrambi presenti per l’occasione.

Un sentito in bocca al lupo ai concorrenti!

Impostazioni privacy