iOS 5: la vibrazione potrà essere personalizzata

Durante il WWDC gli utenti fedeli alla mela sono rimasti un po’ delusi di non veder trionfare nessuna nuova versione dell’iPhone, ma le altre novità hanno decisamente attutito l’insoddisfazione. Fra le maggiori innovazioni troviamo il sistema operativo Lion, il servizio iCloud e il nuovo software per i dispositivi mobili: l’iOS 5.

Dobbiamo innanzitutto dire che tale sistema è stato già violato dagli hacker in meno di 24 ore dal rilascio della versione beta, ma questo discorso vale solo per i dispositivi già messi in commercio come ad esempio l’iPhone 4. Difatti, i pirati informatici hanno sfruttato una falla di un componente hardware. Molto probabilmente sarà una diversa questione per l’iPhone 5 (o 4s ) che potrebbe restare inviolato come l’iPad 2.

Durante la conferenza non sono state esposte tutte le funzionalità presenti in questo nuovo sistema operativo, c’è una nuova fantastica introduzione che incuriosirà molteplici utenti. Si tratta della possibilità di personalizzare il ritmo della vibrazione.

La vibrazione è molto usata quando in determinate situazione la suoneria potrebbe infastidire le persone presenti, in questo caso inserendo tale sistema si avvertirà la presenza di un messaggio o di una chiamata senza disturbare nessuno. Come saprete, tutti i telefoni non hanno mai concesso la possibilità di personalizzarla, con il nuovo iOS 5 invece diviene un’operazione attuabile.

Di default si troveranno cinque vibrazioni differenti, oltre quella standard:

  • Avviso
  • Battito cardiaco
  • Rapido
  • S.O.S
  • Sinfonia

Apple, però, decide di concedere l’opportunità di crearne anche di personalizzate, l’utente potrà infatti registrare un suo ritmo di vibrazione toccando il display. In base alle pressioni esercitate dal dito sullo schermo, nell’apposito spazio riservato, si realizzerà la vibrazione che potrà essere salvata ed usata per qualsiasi contatto si voglia.

In questo modo anche attraverso il semplice “tremolio” del telefono si potrà capire chi vi sta cercando.

Impostazioni privacy