Menopausa, si ingrassa di un chilo all'anno!

La menopausa, il periodo in cui gli organi sessuali delle donne entrano in un lungo periodo di stasi, provoca al corpo femminile tantissimi cambiamenti, fisici e psichici, che molto spesso non sono accettati o riconosciuti. La menopausa é un periodo in cui il dosaggio ormonale scende a picco e crea diverse disfunzioni ad organi e sistemi. Per prima cosa, l’effetto collaterale della menopausa è l’ingrassamento.

Infatti, dopo l’inizio di questo periodo femminile, le donne tendono ad ingrassare e tendono ad accumulare adipe intorno al punto vita. Lo dimostra uno studio italiano dell’Università di Pisa che dimostra che le donne in menopausa ingrassano di un chilo all’anno, con particolare sovraccarico della zona addominale.

Le conseguenze dell’aumento di peso possono creare problemi al sistema cardiaco ed alla pressione sanguigna.

Secondo gli scienziati, la soluzione al problema é da ricercarsi nella terapia ormonale sostitutiva, in cui l’elemento essenziale è il progestinico, noto come drospirenone, che tende a ridurre ed annulla gli effetti della ritenzione idrica e controlla il rischio cardiovascolare.

Bisogna prevenire i vari disturbi associati alla menopausa ed al calo ormonale seguendo un comportamento virtuoso: smettere di fumare , alimentarsi in modo corretto, svolgere attività fisica, per tenere sotto controllo il peso, la pressione ed il colesterolo. I problemi derivanti dalla menopausa sono davvero tanti ed su ogni corpo femminnile si manifestano in maniera diversa; molte donne cadono in depressione perché non accettano l’invecchiamento, altre invece sembrano addirittura ringiovanite.

Ogni donna, inoltre, deve valutare con il proprio medico come risultano le proprie condizioni naturali di salute per affrontare al meglio questa fase cruciale della vita.

Impostazioni privacy