Apple trova l’accordo con Nokia

Nokia e Apple hanno finalmente trovato un’ accordo che mette fine alle dispute legate alle presunte infrazioni di brevetto di cui si sarebbe resa responsabile Apple. L’accordo è stato commentato con una evidente positività da parte di Stephen Elop il quale si è detto “molto felice che Apple si sia unita al crescente numero di aziende che acquisiscono la licenza sui brevetti Nokia”.

L’ attuale presidente e amministratore delegato di Nokia ha poi aggiunto che: “…questo accordo dimostra che Nokia ha un portfolio brevetti di primo piano e questo ci permette di focalizzarci su ulteriori possibilità di licenza nel settore delle comunicazioni mobile”.

L’azienda Nokia, d’altronde è stata determinante nello sviluppo della tecnologia mobile grazie agli oltre 10.000 brevetti che sono stati depositati dall’azienda finlandese nell’arco di più di 15 anni, per un totale di circa 43 miliardi di euro di investimenti nel settore ricerca e sviluppo.

Con questo accordo, finisce una disputa che va avanti da quasi due anni, in cui Nokia ha accusato l’azienda di Cupertino di aver violato circa 40 brevetti depositati da Nokia. Apple si è difesa strenuamente, fino a doversi arrendere siglando un accordo economico (di cui, ovviamente, non si conosce l’entità). L’accordo ottenuto con Apple è veramente una delle poche note positive del 2011 per il colosso finlandese.

Chi, invece, probabilmente ci rimetterà sarà Apple, non solo economicamente, ma quanto di immagine, visto che la società ha, quindi, ammesso di aver usato brevetti di proprietà altrui. Un problema in meno sia per Nokia che per Apple!

Impostazioni privacy