Stragelato 2011: Torino capitale del gelato artigianale

Ad una settimana dall’inizio dell’estate Torino – che per molti anni è stata capitale d’Italia – diventerà capitale del gelato artigianale ospitando la “Stragelato 2011”, una passeggiata non competitiva alla scoperta di questa meravigliosa città abbinata alla degustazione del gelato, re indiscusso della stagione che è ormai alle porte.

La manifestazione è organizzata per mercoledì 15 giugno seguendo le modalità di una gara di orienteering. I partecipanti non dovranno fare altro che recarsi in Piazza C.L.N. tra le ore 11 e le 22: qui troveranno il gazebo di partenza della “Stragelato 2011” dove, presentando una copia del giorno di Cronaca Qui (testata giornalistica che collabora alla realizzazione di questo evento), potranno iscriversi e verrà loro consegnato un tesserino che sarà poi timbrato da ogni gelatiere visitato lungo il percorso. Chi completerà il giro e presenterà il tesserino completo di tutti gli 11 timbri al gazebo di partenza riceverà un premio.

La manifestazione è completamente gratuita, non necessita di preiscrizione ed è aperta a tutti; vi si può prendere parte passeggiando, muovendosi in bicicletta o con passeggino insomma diciamo che ne potranno prendere parte bambini, ragazzi, genitori e anche nonni tutti legati dalla passione per il gelato artigianale!

Sono 14 le gelaterie che aderiscono all’iniziativa, 11 i gelatieri e ancora 11 i nuovi gusti proposti, tra i più curiosi troviamo quello al gruè di cacao, quello alla crema di fave di tonka, quello al bergamotto, quello alla panna cotta e molti altri. Recandosi nelle gelaterie convenzionate, presentando il tesserino rilasciato alla partenza, si potrà assaggiare il gusto Stragelato, realizzato appositamente per questa occasione da grandi maestri gelatieri.

Per festeggiare il 150° anno dell’unità di Italia ci saranno i Bersaglieri, che terranno il loro raduno ufficiale la domenica seguente sempre a Torino, a guidare la carica dei golosi!

Impostazioni privacy