iOS 5: iMessage segna la fine di BlackBerry

Abbiamo già parlato del successo che la famosa casa RIM sta indubbiamente perdendo. La mela morsicata è riuscita ad infiltrarsi anche negli ambiti dove prima c’era spazio solo per dispositivi BlackBerry. Da qualche tempo Apple è riuscita ad entrare nel settore governativo, difatti lo stesso presidente Barack Obama è stato visto con un iPad fra le mani, anche se  è sempre stato sostenitore dei dispositivi marchiati RIM.

Questi ultimi apparecchi, soprattutto in campo business hanno delle apposite applicazioni che rendevano svariate operazioni più semplici ai lavoratori, ma come saprete Apple ha lanciato delle apps apposite anche per questo campo. Soprattutto il BlackBerry concedeva una possibilità che fino ad ora solo il suo marchio offriva, difatti i suoi dispositivi possono comunicare fra loro in tempo reale gratuitamente grazie al BlackBerry Messenger.

Questa era una delle ultime cose su cui RIM si aggrappava disperatamente, decidendo di non rilasciare una versione di questo software per iOS e Android. Le mala aveva ben capito quanto un’applicazione del genere gli avrebbe fatto guadagnare terreno, per questo motivo, dopo molto lavoro, nell’iOS 5 sarà presente iMessage.

In primo luogo dobbiamo dire che si tratta di un’applicazione che sferrerà, molto probabilmente, il colpo decisivo ai dispositivi BlackBerry che perderanno anche questo privilegio visto che iMessage consente agli apparecchi Apple (iPhone, iPad e iPod touch) di comunicare in modo gratuito fra loro sfruttando la rete WiFi oppure la 3G. Questa nuova app, però, permetterà ulteriori funzioni come ad esempio quella di inviare foto, video ad altri device melati.

La fine di BlackBerry è ormai segnata e la sua discesa continuerà a calare vertiginosamente. La mela ha sconfitto definitivamente la mora?

Impostazioni privacy