Laghidivini 2011: dal 16 al 19 giugno nella splendida cornice del lago di Bracciano

Sulle sponde del lago di Bracciano sarà inaugurata, il 16 giugno, “Laghidivini 2011”. Questa manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, ha come scopo quello di promuovere e far conoscere vini e prodotti enogastronomici provenienti da 35 località lacustri.

L’evento ha ormai raggiunto importanza e lustro in campo nazionale, è stato presentato al Vinitaly 2011 ed è sostenuto da vari partner tra i quali Slow Food, pro-loco di Bracciano, CEPI-UCI (Confederazione Europea delle Piccole Imprese – Unione Coltivatori Italiani) e dall’ accademia internazionale per sommelier Epulae.

L’inaugurazione sarà a cura di L.A.G.O. (Lago, Ambiente, Gusto..e..Oltre) e avverrà alle ore 20.30 del 16 giugno a bordo della motonave Sabazia II. Mentre l’imbarcazione guiderà i visitatori in un suggestivo tour del lago di Bracciano, non mancheranno i brindisi e le degustazioni.

Dal 17 al 19 giugno il calendario è fitto di appuntamenti. Nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria Novella si potranno degustare ogni giorno dalle 18 a mezzanotte i vini provenienti dai 35 laghi iscritti. Con soli 7 euro si avrà diritto ad un bicchiere da degustazione, la relativa taschina ove riporlo, il diritto a tutte le degustazioni e la partecipazione gratuita a tutti gli eventi della giornata.

Sempre all’interno del Chiostro saranno presenti alcuni laboratori sensoriali: molto particolari quello dell’olfatto, nel quale i visitatori saranno aiutati a stimolare questo senso alla ricerca dei profumi degli ingredienti che caratterizzano i vini e quello del gusto, dove si potranno assaggiare i deliziosi gelati al vino prodotti da Gelatidivini del maestro gelataio Roberto Troiani.

Le degustazioni e i laboratori saranno contornati da una serie di convegni e proiezioni  sempre con il tema del vino, le sue doti ed i suoi segreti.

La manifestazione terminerà domenica 19 alle ore 22.00 con le premiazioni per la “miglior vetrina in tema” e per “il vino preferito dal pubblico”.

Impostazioni privacy