Sophia Loren, indiscussa Regina del cinema, presterà per una volta la voce…

Bellissima, bravissima..quando si parla di lei sembra essere d’obbligo l’uso del superlativo. Parliamo di Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Villani Scicolone, stella indiscussa della storia del cinema. Nella sua lunga carriera, costellata di successi, è stata capace di farci piangere (“I girasoli“,”La ciociara“, “Matrimonio all’italiana” per la regia di Vittorio De Sica), di farci (sor)ridere e sognare (“Ieri, oggi, domani“, “Pane, amore e..”), spesso di farci Vivere.
Ebbene questa Signora del cinema, all’età di 76 anni, mostra ancora un’energica e curiosa voglia di sperimentare. Così, aggiunge un nuovo tassello alla sua impareggiabile carriera, decidendo di prestare per la prima volta la propria voce ad un cartone animato, “Cars 2 3D“.
A convincerla? “I nipoti e Walt Disney“, ha ammesso con il suo largo sorriso. “Ho preso questo impegno”, ha spiegato durante la presentazione del cartone, sequel in 3D di quello realizzato dalla Pixar nel 2006, “anche per omaggiare l’incontro indimenticabile che ho avuto anni fa con Walt Disney, in occasione del premio “The Star of The Year“. Ricordo bene la mia emozione e il suo fascino!”.

Nel film, magica avventura con protagoniste delle macchine parlanti, il fortunato personaggio che ruberà la voce a Sophia Loren sarà Mamma Topolino, vera e propria matrona italina un po’ avanti con l’età, abile cuoca sempre pronta a cucinare per i suoi ospiti in arrivo da lontano!
Ovviamente la deliziosa “Mamma”, doppiata dalla Loren, non potrà che parlare in napoletano, e la nostra attrice preferita ne và più che orgogliosa: “in tutti i paesi in cui esce il film recito in napoletano, la mia lingua, una lingua meravigliosa”. E in effetti il suo inconfondibile accento non verrà ridoppiato, ma farà letteralmente il giro del mondo (21 i paesi interessati): dalla Francia alla Spagna, dalla Russia al Brasile all’Argentina al Giappone..

Accanto alla Regina, ricordiamo anche gli altri doppiatori: Alessandro Siani, Francesco Bernoulli, Paola Cortellesi e Sabrina Ferilli tornata nel ruolo di Sally, la fidanzata del campione Saetta McQueen.

Il film uscirà nelle sale il 22 giugno 2011.

Impostazioni privacy