Twitter: scopri chi ti segue di più

Più volte si è parlato del fatto che Twitter è usato poco e male in Italia. Infatti, gli utenti iscritti al social network del microblogging sono inferiori a quelli che troviamo sul social network di Marc Zuckerberg. Inoltre, non tutti gli utenti iscritti sono attivi (per farvi un idea un profilo con meno di 5-10 tweet giornalieri non è considerato attivo).

Ma la recente frenata di Facebook (che comincia a perdere utenti negli Stati Uniti ma anche in alcune nazioni europee) potrebbe cambiare un po’ la situazione. Twitter, infatti, è molto più discreto, visto che salvo il caso in cui impostiamo la privacy dei nostri tweet, ognuno può “seguire” il nostro profilo, senza essere obbligati a ricambiare.

Ma visto che, un utente può seguire migliaia di utenti ed essere ricambiato da poche decine di utenti, sarebbe bello conoscere chi tra i tanti follower ci segue davvero. Questo è reso possibile da una comoda applicazione che si chiama TwitterFans. Questa applicazione non è altro che un programma online che effettua tramite algoritmi, la ricerca di tutti coloro che ci hanno “menzionato” all’ interno dei loro tweet (per chi non lo sapesse la menzione si fa con “@nome_utente”).

Non si tratta di un meccanismo infallibile, visto che un utente può menzionarci in un tweet e poi non contattarci più, ma questa è un indicazione su chi veramente è interessato a quello che scriviamo su Twitter e su chi invece segue utenti a caso solo per avere un maggior numero di following.

Impostazioni privacy