Un nuovo gruppo per Kathleen Hanna, leader di Bikini Kill e Le Tigre

Si chiama The Julie Ruin il nuovo progetto di Kathleen Hanna, portavoce e artista-simbolo del movimento femminista riot grrrl dei primi anni ‘90.

Il nuovo gruppo, che oltre ad Hanna comprende la bassista delle Bikini Kill Kathi Wilcox e tre membri della band Kiki and Herb, prende il nome da uno dei tanti pseudonimi usati dall’artista americana nel corso della sua ormai lunga carriera. A firma Julie Ruin era stato infatti pubblicato nel 1998 l’unico album solista della cantante, il cui suono in bassa fedeltà aveva rappresentato ai tempi l’anello mancante tra il punk delle Bikini Kill e il più raffinato progetto dance/elettronico Le Tigre.

Cresciuta all’interno della scena punk di Olympia, Kathleen Hanna ha svolto un ruolo fondamentale nell’underground americano, sia con la sua band Bikini Kill, sia con la creazione del movimento riot grrrl, impegnato nel garantire l’uguaglianza tra i sessi anche nella scena punk rock. La storica etichetta indipendente Kill Rock Stars è cresciuta intorno ai primi lavori del gruppo di Olympia, che, dopo due album e numerosi singoli, si è sciolto nel 1998. Trasferitasi a New York, la cantante ha subito fondato il progetto Le Tigre, che si è affermato nei primi anni 2000 come una delle principali voci del movimento electroclash, senza mai rinunciare all’impegno politico per i diritti di donne e omosessuali.

Tra i suoi moltissimi meriti artistici, c’è anche quello di aver fornito all’amico Kurt Cobain l’ispirazione per il titolo della canzone più famosa dei Nirvana, “Smells Like Teen Spirit”: secondo quanto raccontato da Michael Azzerad, biografo del gruppo di Seattle, Hanna avrebbe dipinto con lo spray la scritta “Kurt Smells Like Teen Spirit” su un muro della camera di Cobain.

La nuova band dell’artista ha debuttato dal vivo durante un concerto tenutosi nello scorso Dicembre alla Knitting Factory di Brooklyn e prevede di pubblicare il suo primo album a Gennaio. Nel frattempo potete vedere qui sotto un video del nuovo pezzo “Cookie Road” suonato dal vivo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=v225ZRlCmBA[/youtube]

Impostazioni privacy