Google Chrome diventerà il browser di default di Linux Ubuntu?

Google Chrome diventerà il browser predefinito di Linux Ubuntu? A questa domanda utenti di tutto il mondo, cercano di dare una risposta da qualche mese. Infatti, non è la prima volta che si parla di questo argomento, visto che in ambiente Linux oggettivamente Google Chrome è in grado di garantire prestazioni superiori rispetto a Mozilla Firefox (che però si sta riprendendo con la versione 4.0).

I motivi per cui Chrome “gira” meglio di Firefox sono tanti: il browser di casa Google è più veloce e più leggero, ma soprattutto il s. o. ChromeOS (che concentra il suo ambiente lavorativo nel browser Google Chrome) è costruito su kernel Linux e gli sviluppi di Google in questo settore si notano tutti al momento di navigare in Internet con Linux Ubuntu.

Il fattore appena indicato è visibile da tutti, ma forse qualcuno preferisce Mozilla Firefox. Ovviamente, il browser della volpe non verrà accantonato. La sua presenza su Ubuntu Software Center è indiscussa, ma bisogna ammettere che Firefox ha diversi “fastidi”: ad esempio con Flash Player, che bisogna installare a parte (Flash Player è, invece, già integrato su Google Chrome).

In ogni caso, anche se Google Chrome dovesse divenire il nuovo browser predefinito di Linux Ubuntu, questa novità potrebbe non arrivare prima di aprile 2012, infatti, nella versione Linux Ubuntu 11.10 (prevista ad ottobre) Firefox resterà il browser predefinito. Quindi le prime release di Ubuntu & Chrome potrebbero essere la 12.04 o la 12.10. Appuntamento quindi, all’anno prossimo!

Impostazioni privacy