Lotus Esprit vs McLaren Mp4-12C

In casa Lotus, sembra che abbiano le idee molto chiare su quali siano effettivamente le potenzialità della nuova Esprit, la quale dovrebbe debuttare nel 2013. Infatti, la vettura che rispolvera un nome famoso grazie ai film della saga James Bond, punta a fare diretta concorrenza a rivali come Ferrari 458 Italia e McLaren Mp4-12C. In particolare, la nuova Lotus Esprit mira ad un confronto diretto proprio con la McLaren (per una sfida fra costruttori britannici.

A quanto pare Mr. Bahar (responsabile Lotus) è convinto che la Esprit saprà offrire maggior carattere e maggiori emozioni di guida rispetto alla McLaren MP4-12C. La fiducia riposta in questa vettura è tanta, ma bisognerà vedere se effettivamente la vettura sarà in grado di mantenere le promesse. Per vedere se ciò accadrà basta aspettare i primi test della vettura che, salvo eventuali ripensamenti, inizieranno a Novembre 2011. L’auto verrà testata su diversi circuiti, ma sicuramente il test più atteso è quello al Nurbugring.

Su questa vettura sarà possibile vedere il nuovo corso Lotus: il motore è sviluppato direttamente dalla casa inglese. Si tratta del propulsore V8 in grado di sviluppare una potenza di circa 570 CV. Secondo Bahar il motore Lotus è più compatto e più leggero di 80 kg, rispetto al motore Toyota (indiscrezioni in rete indicano che il motore a cui si fa riferimento quello montato sulla Lexus IS-F).

Tempo fa si è parlato della presenza del Kers a bordo, ma su questo aspetto non ci sono ancora conferme, visto che tra l’altro la sua applicazione non è giudicata indispensabile!

Impostazioni privacy