Satoru Iwata: “La Nintendo non si servirà del modello free-to-play!

Satoru IwataIn una recente intervista, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha dichiarato che la compagnia non è interessata ad introdurre il modello di distribuzione free-to-play per i suoi videogiochi molto probabilmente anche a causa della loro necessità di appoggiarsi a sofisticate infrastrutture online.

Per Iwata, infatti, distribuire gratuitamente un software per poi generare introiti tramite microtransazioni, non fa altro che svalutare il titolo agli occhi del consumatore.

Nintendo non ha intenzione di adottare questa strategia per nessuna delle sue piattaforme. Siamo una compagnia che punta a mantenere sempre alto il valore dei videogiochi. Ovviamente, se Nintendo chiede al consumatore di pagare di più rispetto ad altri, abbiamo il dovere di offrire sempre qualcosa che valga la spesa. Per questo il nostro compito è rimanere unici sul mercato. Se dovessimo mai arrivare al fatto di dire “Ok, l’unico modo per vendere di più è offrire i nostri prodotti gratuitamente” non ci sarà un futuro brillante né per noi, né per l’intera industria videoludica.”

Iwata ha infine ammesso che questo modello ha portato al successo diversi prodotti, ma secondo la sua opinione, questo è un modello non sostenibile nel lungo periodo.nintendo-logo

“Si, è vero. Ci sono grandi esempi in cui le pubblicità e le microtransazioni all’interno dei videogiochi hanno portato alla ribalta più di un titolo negli ultimi tempi, ma è un modello che può essere sostenuto alla lunga? Non conosco la risposta, ma dal mio punto di vista, non ho intenzione di intraprendere questa direzione per scoprirlo.”

Impostazioni privacy