Audi Q4

La gamma di auto Audi (peraltro già molto vasta) potrebbe arricchirsi di un ulteriore modello: si tratterebbe dell’Audi Q4. La vettura si propone come una crossover sportiva che potrebbe debuttare tra il 2014 ed il 2015. La piattaforma di base di questa auto si basa sull’Audi Q5 e la vettura di riferimento nella concorrenza dovrebbe essere la Range Rover Evoque.

L’ Audi Q4 avrà una linea molto simile alla Q5, grazie al pianale condiviso, anche se il tetto, con molta probabilità sarà più “schiacciato”, visto che la linea della vettura assomiglia più ad una station wagon rialzata da terra. La coda finale, invece, tenderà ad imitare quella che troviamo sull’Audi A7 Sportback. In definitiva, la vettura sarà una specie di BMW X6 (in formato ridotto, per così dire).

Se la linea della vettura, farebbe pensare ad un’ auto piccola, i motori in dotazione non saranno da vettura mini, visto che tra i motori a benzina spuntano i 2.0 Turbo a benzina da circa 220 cavalli e il 6 cilindri 3.0 TFSI da 300 CV. Per quanto riguarda i motori diesel, si potrebbe scegliere fra il motore base 2.0 TDI con 170 cavalli oppure il motore 3.0 V6 che dovrebbe essere in grado di sviluppare una potenza di circa 250 cavalli.

Le altre caratteristiche tecniche sono frutto di indiscrezioni più o meno attendibili. Tra le ipotesi spunta anche il motore ibrido, che viene montato sulla Q5 Hybrid. Altri particolari che si potranno notare sull’Audi Q4 potrebbero essere ripresi dal prototipo Audi Cross Coupe Quattro concept (il modello nelle foto) dal quale è stata poi estratta l’ attuale Audi Q5.

Impostazioni privacy