Intrigo internazionale: Villas Boas al Chelsea, Hiddink o Capello per l’Inter

Niente sconti: chi vuole liberare Andre Villas Boas dal suo contratto col Porto, deve pagare i 15 milioni previsti dalla clausola rescissoria.

Questo è stato il principale motivo per il quale l’Inter ha preferito cercare altrove, ritenendo folle una cifra del genere per liberare un allenatore sicuramente bravo (e che sarebbe stato felice di tornare a Milano) ma che ha ancora tutto da dimostrare. Ma secondo il quotidiano portoghese Record, ci sarebbe una squadra pronta a soddisfare le esose richieste del presidente portoghese Pinto Da Costa. Si tratta del Chelsea, con il suo ricchissimo presidente Roman Abramovich, che ha deciso di rompere gli indugi dato che il suo team si trova ancora senza allenatore dopo il licenziamento di Carlo Ancelotti, ed ha puntato fortissimo sul promettente allenatore portoghese, con il quale esisterebbe già un accordo di massima.

Per liberarlo il Chelsea ha intenzione di versare al Porto una cifra vicina ai 45 milioni di euro, che includerebbe anche l’acquisto del fuoriclasse colombiano Radamel Falcao, capocannoniere dell’ultima edizione dell’Europa League. Questa operazione, al momento smentita dal club di Oporto, apre altri scenari legati al toto-panchina dell’Inter.

Perché se Villas Boas dovesse approdare approdare a Londra, l’Inter potrebbe virare su Guus Hiddink, che sembrava essere il prescelto per guidare il Chelsea nella prossima stagione, dati i buoni rapporti con la società (della quale è anche consulente) che però, come abbiamo visto, sta sondando altre ipotesi. Hiddink è gradito a Moratti, possiede l’esperienza ed il carisma necessari per guidare l’Inter, ma l’allenatore olandese è al momento sotto contratto con la federazione turca, che non sembra disposta a liberarlo.

La soluzione potrebbe essere un doppio incarico, con il quale Hiddink potrebbe guidare sia l’Inter che la Turchia, visto che la nazionale deve disputare solo le ultime 3 partite delle qualificazioni ad Euro 2012.

Pare però che nelle ultime ore l’Inter abbia concentrato tutti i propri sforzi per riportare in Italia Fabio Capello. Il ct dell’Inghilterra, già in passato alla guida di Milan, Roma e Juventus, sarebbe il preferito di Moratti, che aveva già provato a prenderlo per il dopo-Mourinho.

Pare che il tecnico abbia ricevuto la richiesta e proverà a svincolarsi dalla federazione inglese alla quale è legato da un contratto di 5,5 milioni annui fino al 2012. La risposta è attesa nelle prossime 24 ore.

Impostazioni privacy